Casalnuovo Matematica <> Cucina contatti home page  
CASALI NOVO INTUS ARCORA
EXCURSUS STORICO di Carlo Cicala Edizioni Manna


Comune di Casalnuovo di Napoli
 




Storia di Casalnuovo di Napoli

CASALI NOVO INTUS ARCORA


CASALI NOVO INTUS ARCORA di don Carlo Cicala, Edizioni Manna, dà uno sguardo molto ampio alle varie "fractiones" che compongono Casalnuovo. Da esso traspare la curiosità di sapere , di conoscere la vita (qualche volta il pettegolezzo) del nostro paese da parte di don Carlo. La presentazione più efficace è quella fatta dall’autore di questo libro nella premessa
Non ’ facile presentare la Storia dei tempi e di un popolo. La Storia è sempre "Magistra Vitae" (Cicerone). La rievocazione della memoria e la contemplazione dei fatti che si svolgono nel tempo, costituiscono un tesoro Corteo Nuziale inestimabile di sapienza, una fonte d’esperienza ed una miniera d'insegnamenti, indipendentemente dai "giochi di prestigio" di chi crede di manipolarla o di esserne il burattinaio. Casalnuovo non ha una Storia antica e gloriosa; ma i suoi inizi sono il fondamento di quella realtà che viviamo oggi. Non necessario ricorrere a miti che nulla aggiungono e ne mutano il fluire degli eventi.
oggi che la nostra cittadina è chiamata a presentarsi sul palcoscenico della Storia, di un’Italia che è entrata a far parte del nuovo assetto europeo, a gettare le basi della sua presenza a tutti i livelli nel tessuto del quotidiano. un’occasione per amalgamare "l'animus" e la cultura delle varie "fractiones", non del tutto comprese della gravità e, dell'occasione storica del momento: siamo ormai nel III Millennio dell’Era Cristiana.
La presente ricerca desidera solo recuperare e riappropriarsi della memoria di Licignano, di Casalnuovo, di Tavernanova, della Botteghella, della Contrada Salice e di Casa Fontana, radici ormai affastellate che hanno dato vita a Casalnuovo. Una cittadina vivace, ricca di semi di speranza, profezia di una sintesi nuova an'insegna del motto: "POST FATA RESURGAM". Ho dato unità a quel volto frammentato del territorio cercando là dove soprattutto i documenti furono conservati:gli Archivi Storici Diocesani.

Storia di
Casalnuovo di Napoli
- Raccontata da
Vincenzo Pelliccia

- Ricerca pubblicata
nel 1987 su l'Araldo

Casali Novo Intus...
- Il palazzo del Principe
- Presente sul Sito del
Comune

Palazzo Lancellotti
San Biagio

 
Tutti i logo e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari. 2004 Pelliccia Vincenzo