CONCHIGLIONI RIPIENI


INGREDIENTI(per 10 persone):Ragù  Fettine di vitello (colardella)   750 g       Olio extravegine di oliva   8 cucchiai      Pomodori pelati   2 litri     1 bottiglia di passata di pomodoro     1 Bicchiere di vino     Aglio     Cipolla      Prezzemolo     Parmigiano grattugiato     Sale.
Ripieno  Provola   300 g     Ricotta   300 g     Salsiccia (da sfilare)   300 g      Carne di vitello macinata   300 g     Prosciutto crudo (a fette)   150 g     1 uovo     Pepe     Parmigiano      Sale
Pasta   1 Kg di conchiglioni.

Preparazione del ragù: Fare le braciolette (involtini) con la carne, l'aglio e il prezzemolo tritati finamente, il parmigiano, il sale e un pizzico di pepe.
Porre in una teglia l'olio, un quarto di cipolla affettata sottilmente e la braciolette. Far rosolare a fuoco lente, aggiungere il vino e lasciare evaporare.
Dopo aggiungere i pelati passati al passatutto e la passata di pomodoro. Aggiungere il basilico e il sale.
Lasciar cuocere per almeno un'ora. Aggiungere altro basilico.

Ripieno:  Imbiondire con l'olio la cipolla affettata sottilmente, la salsiccia sfilata, la carne tritata e il prosciutto tagliato a pezzi; aggiungere il parmigiano grattugiato, la ricotta, la provola tagliata a dadini piccoli, un uovo e una piccola parte del ragù. Mescolare il tutto.

Lavorazione finale:  Scolare i conchiglioni a metá cottura, riempirli con il ripieno preparato e porli in un solo strato in una teglia il cui fondo era stato precedentemente ricoperto con salsa e parmigiano.Versare altro ragù sui conchiglioni e ricoprirli con parmigiano grattugiato.
Coprire la teglia con foglio di alluminio e infornare a forno giÓ caldo a 225° per circa 30 minuti.Gli ultimi cinque minuti togliere il foglio d'alluminio.
Far riposare dieci minuti prima di servire.