BABA'


INGREDIENTI (per 12 persone):
Impasto  Farina Manitoba     500 g       Uova     6       Burro     150 g       Zucchero    60 g       Lievito di birra    40g. (In estate bastano 25 g)
Bagna   Acqua     1,2 litro       Zucchero     700 g       rhum     2-3 dl



PREPARAZIONE

Uova, lievito e burro devono essere a temperatura ambiente.

 1 - Criscito: Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida e aggiungere circa 50 g di farina, lasciare riposare il panetto ottenuto in un canovaccio, per la durata della preparazione dell'impasto.
 2 - Impasto:- Porre la rimanente farina a fontana, aggiungere lo zucchero, il sale e il burro. Impastare per alcuni minuti (circa cinque). Lavorare con uno sbattitore a fruste. Aggiungere le uova, una alla volta, ogni volta impastando per alcuni minuti. Lavorare con le eliche dopo il secondo uovo perché la pasta diventa resistente; il tutto per una trentina di minuti a media velocità. Aggiungere il "criscito" lavorando l'impasto fino a renderlo omogeneo.
La lavorazione lunga e' assolutamente essenziale. Lavorandolo, l'impasto cambia aspetto: quando e' pronto diventa molto, molto, elastico: una palla quasi completamente staccata dalle pareti.
Fare lievitare almeno due volte: prima in una teglia coperta con un panno e poi nello stampo di diametro 34 cm.
 3 - Cottura : - preparare il forno ad una temperatura di 200°C, cuocere per 15 minuti; poi abbassare la temperatura a 180 per altri 20-25 minuti. Il baba' e' cotto quando assume un bel colore dorato ANCHE nella parte interna dello stampo.° C.
 4 - Bagna:- portare ad ebollizione l'acqua con lo zucchero per 5 minuti e attendere che diventi tiepida; aggiungere il Rhum. Bagnare il babà a più riprese senza toglierlo dallo stampo; eventualmente bucherellare la superficie con uno stuzzicadenti.