vincenzopelliccia.it - Sito di Pelliccia Vincenzo



  CILIEGE RICOPERTE DI CIOCCOLATO


INGREDIENTI (per 4 persone) Cioccolato fondente     200 g       Tuorlo d'uova     1       Biscotti secchi     200 g       Burro     100 g       Zucchero a velo     100 g       Ciliege sciroppate     1 scatola       Liquore a piacere (brandy, rum, liq. all'arancia, ecc)

PREPARAZIONE

 1 - Sbriciolare i biscotti in un recipiente e bagnateli con il liquore senza che si impregnino troppo. Mescolare bene e lasciare riposare per qualche minuto.
 2 - Grattugiare il cioccolato e farlo sciogliere insieme a 3 cucchiai d'acqua a bagnomaria o nel microonde, mescolando con un mestolo di legno finchè si sarà sciolto completamente.
 3 - Versare il tuorlo e il burro ammorbidito in un recipiente e sbattete con la frusta, aggiungere, poi, lo zucchero e i biscotti sbriciolati e inzuppati continuando a mescolare finché sarà diventata una crema morbida. Unire, quindi, la metà del cioccolato sciolto. Amalgamare e porre la crema nella parte più fredda del frigorifero per un'ora .
 4 - Togliere la crema dal frigo e, con le dita, avvolgere ogni ciliegia in un poco dell'impasto, lasciando scoperto soltanto il picciolo.
 5 - Prendere le ciliegie preparate e immergerle completamente, una alla volta, nel rimanente cioccolato sciolto. Metterle in pirottini di carta e conservarle in frigorifero.