Casalnuovo Matematica <> Cucina contatti home page  
 
Unità di misura antiche, vecchie e regionali
Storia della Matematica e geometria
Problemi degli esami di stato
  Quesiti di fisica
     Pagina iniziale
Università Federico II Napoli: Matematica
Università Bocconi di Milano: Matematica
Università Statale di Milano: Matematica
Unione Matematica Italiana
Mathesis Nazionale
Ministero Istruziome: Miur




 



  
Ecco proposti alcuni semplici esercizi e giochi di fisica con relative risposte.
E' consigliabile prima rispondere alla domanda, dove previsto, confrontandola con quella fornita senza spiegazione e poi, eventualmente, confrontare la risposta data con quella fornita dall'autore insieme alla spiegazione.
  

   1)  (dal "Liber Abaci " di Lorenzo Pisano detto Fibonacci 1180 -1250 ca.  Problema tradotto in italiano)
          Due torri, una alta 30 passi e l'altra 40, si trovano ad una distanza di 50 passi. Tra le due torri si trova una fontana verso la quale due uccellini discendono (uno per ogni torre) alla stessa velocità e raggiungono la fontana allo stesso istante. Qual è la distanza della fontana da ogni torre?


  
  

   2)  Per salire una scala mobile quando non è in funzione si impiegano 90 secondi. Quando funziona e ci si lascia trasportare si impiegano 60 secondi.
   Quanto tempo si impiega se si sale la scala mentre essa è in funzione?


  
  

   3)  Gennaro, avendo a disposizione un'ora e dieci minuti , decide di recarsi con l'autobus verso la periferia e di tornarsene poi a piedi. L'autobus percorre, in media 24 ckilometri all'ora e Gennaro 4.
   A quale distanza dal punto in cui sale dovrà discendere dall'autobus per ritonare in tempo per prendere il treno che lo riporta a casa?


  
  

   4)  Un treno merci parte alle nove da A verso B alla velocità di 50 chilometri orari. Un altro treno parte a mezzogiorno da B verso A alla velocità di 25 chilometri orari. Poiché la distanza fra le due località è di 400 chilometri, a quale ora si incontreranno i due treni?

  
  

   5)  Ogni 20 minuti un ciclista viene superato da un autobus che viaggia lungo lo stesso percorso 4 volte più velocemente.
   Ogni quanto tempo partono gli autobus?


  
  

   6)  Un proiettile viaggia a 160 m al secondo. Dopo tre secondi dallo sparo, si sente il rumore del bersaglio colpito.
   Quanto dista il bersaglio?


  
  

   7)  Un corpo è composto di due parti di uguale massa fra le quali viene compressa una molla. Il corpo viene lanciato su un piano senza attrito con la velocità di 5 m/s. A un certo istante la molla sviluppa la sua azione e si osserva che la velocità della parte anteriore è divenuta 8 m/s.
  - Quale sarà la velocità della parte posteriore?
  - Quanto vale l'impulso totale sviluppato dalla molla, supponendo m = 2 Kg?


  
  

   8)  Un motore deve trascinare un blocco di massa 50 kg su per il piano inclinato della figura a lato. Il coefficiente di attrito tra il blocco e il piano inclinato è 0,70.
Qual è la tensione della fune se il blocco si muove con velocità costante?


  
  

   9)  Una palla scende rimbalzando dai gradini di una scalinata. Supponendo che i rimbalzi siano perfettamente elastici, dire se è possibile determinare l'altezza raggiunta dalla palla dopo ogni singolo rimbalzo.

  
  

   10)   Un cubetto di ghiaccio (densità = 900 Kg/m³) avente il lato uguale a 2 m , è immerso nell'acqua (densità = 1000 Kg/m³) per una certa frazione del suo volume.
   Calcola il volume del cubetto che si trova immerso nell'acqua.


  
  

Tutti i logo e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari. © 2004 Pelliccia Vincenzo